Servizi su richiesta

Consulenza Sessuolgica

La consulenza sessuologica è un colloquio incentrato sulle questioni riguardanti il benessere sessuale, individuale e di coppia. 

Si può trarre beneficio dalla consulenza sessuologica se si presentano sintomi come dolore pelvico, disfunzione erettile, anorgasmia; o sintomi relativi alla sessualità di coppia come il calo di desiderio sessuale.

Tutoraggio DSA

Cosa sono Disturbi Specifici dell’Apprendimento?

 

I DSA sono difficoltà di apprendimento che interessano specifiche abilità in modo significativo, ma circoscritto, conservando intatto il funzionamento intellettivo generale. La loro caratteristica principale è la specificità.

Si differenziano in:

  • Dislessia (difficoltà nella decodifica del testo)
  • Disgrafia (difficoltà nell’abilità motoria della scrittura)
  • Discalculia (difficoltà nel comprendere ed operare con i numeri)
  • Disortografia (difficoltà nella competenza ortografica)
 

 

Chi è il tutor nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento?

 

Il tutor è uno specialista dell’apprendimento con specifiche competenze a livello neuropsicologico dei disturbi del neurosviluppo, metodologiche, didattiche e relazionali nel campo dei DSA; affianca il ragazzo, in modo strutturato.

Il tutor lavora valorizzando i punti di forza e fornisce al ragazzo gli strumenti compensativi necessari per intervenire sui punti di debolezza costruendo, insieme a lui, un metodo di studio ad hoc.
L’obiettivo del tutoraggio è condurre il ragazzo all’autonomia, favorendo l’aumento del senso di autoefficacia nello svolgimento dei compiti scolastici, giungendo così ad una sempre maggiore e crescente autostima.

 

“Il Tutor DSA non è un insegnante di sostegno, né un semplice aiuto per il doposcuola!”

Consulenza Psichiatrica

Cos’è la consulenza psichiatrica?

 

La consulenza psichiatrica ha la finalità di definire e analizzare in dettaglio le difficoltà inerenti la sofferenza psichica in età adulta attraverso valutazione del quadro sintomatologico e alla formulazione di una diagnosi.

La consultazione ha come obiettivo quello di elaborare il trattamento terapeutico più adeguato alla condizione psicopatologica.
Il trattamento può essere di tipo farmacologico e/o psicoterapico.

 

Lo psichiatra, non necessariamente prescrive farmaci, a volte si limita a consigliare al paziente il solo percorso di psicoterapia.
Il trattamento farmacologico oltreché in presenza di gravi patologie, è consigliato anche per situazioni cliniche croniche laddove il solo trattamento psicoterapico non risulti sufficiente al benessere del paziente.

Solitamente, in funzione della tipologia di diagnosi, la consultazione può proseguire attraverso visite di controllo successive, questo per valutare l’andamento della sintomatologia e, se del caso, l’inizio e/o la prosecuzione del trattamento farmacologico.